Qualità e sostenibilità

La qualità in Gervasoni

La qualità è al centro dell’attività del gruppo Gervasoni che, da sempre, è fedele alle più evolute linee strategiche del mercato internazionale.

Il sistema di gestione qualità, altamente strutturato, si è progressivamente sviluppato attraverso continui adeguamenti alle normative internazionali e ai requisiti specifici dei Clienti con il totale coinvolgimento degli enti aziendali e dei processi direzionali, operativi e produttivi.

Gli obiettivi del sistema di gestione qualità del Gruppo Gervasoni sono molteplici:

  • soddisfare le aspettative del Cliente raggiungendo con costanza eccellenti livelli di qualità di prodotto (politica Zero Difetti);
  • rispettare lambiente prevenendo l’inquinamento e minimizzando l’impatto aziendale;
  • soddisfare i propri dipendenti applicando elevati standard di sicurezza per la prevenzione dei rischi e per la protezione della salute dei lavoratori.

Percorso di Certificazione e Quality Awards

  • Prima del 1993 il Sistema Qualità era impostato secondo l’ISO 29000:1987 che proponeva una visione volta all’assicurazione della Qualità attraverso la prevenzione delle non conformità.

  • A partire dal 1994, con l’introduzione della ISO 9000:1994 il sistema di gestione per la Qualità risulta significativamente cambiato rispetto al precedente e assume, come riferimento centrale, la figura del Cliente. Il termine cliente indica non solo chi usufruirà del prodotto finale, ma è esteso a tutti i soggetti coinvolti più o meno direttamente nel processo produttivo, ossia coloro che nel sistema di lavorazioni o nelle procedure di un’organizzazione, trovandosi nelle varie fasi a valle del processo, può essere considerato “cliente interno” della fase appena superata.

    Nelle ultime versioni, ISO 9000:2000 e ISO 9000:2005 a cui corrispondono le ISO 9001:2000 e ISO 9001:2008, l’attenzione della norma si è infine spostata sull’efficacia e sul miglioramento continuo dei processi aziendali.

    Scarica certificato
  • La ISO TS 16949 è una specifica di qualità definita dall’ISO e relativa all’applicazione delle più generali ISO 9000 nel settore Automotive, volute e sostenute dai produttori di autovetture.

    Emesse per la prima volta nel 1999, sono state elaborate dalla International Automotive Task Force (IATF), di cui fanno parte anche le maggiori case automobilistiche mondiali (BMW, Daimler, FIAT, Ford, General Motors, Gruppo PSA, Renault e Volkswagen). Sono state modificate l’ultima volta con le ISO/TS 16949:2009.

    Scarica certificato
  • qualita-Q1Premio Q1

    Il Premio Q1, assegnato da Ford esclusivamente ai fornitori che soddisfano le esigenti richieste del costruttore automobilistico sotto il profilo della qualità, della puntualità di fornitura e dei trasporti interni e che, nel contempo, offrono uno standard tecnico molto elevato, è stato consegnato a Gervasoni Spa nel 1993.

La sostenibilità in Gervasoni

Per antica e consolidata tradizione, il gruppo Gervasoni è da sempre attento al tema ambientale e all’impatto che le attività produttive esercitano su habitat e territorio.

Gli obiettivi ambientali del gruppo Gervasoni, periodicamente monitorati, si concretizzano nel costante impegno a:

  • incentivare la sensibilità ambientale di lavoratori, appaltatori e fornitori;
  • gestire i rifiuti, diminuendone i quantitativi prodotti attraverso l’ottimizzazione del riciclaggio;
  • promuovere una sistematica riduzione dei consumi energetici, anche per aspetti ambientali indiretti come la mobilità

STANDARD ISO 14001

La ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale: certificarsi secondo questo standard non attesta una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostra un particolarmente basso impatto, ma piuttosto dimostra che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ricerca sistematicamente il miglioramento degli stessi in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Scarica certificato

L’importanza della prevenzione scaturisce anche dalla legislazione ambientale, che pone vincoli e requisiti sempre più stringenti. Il gruppo Gervasoni è impegnato a monitorare con costanza l’evoluzione delle normative e a garantire il rispetto di tutte le leggi e le norme applicabili ai prodotti finiti. Tra queste vi sono la Direttiva RoHS, il Regolamento Reach e la Direttiva 2000/53/CE-ELV – End of Life Vehicle.